Il nostro studio di architettura, sviluppia progetti di edifici residenziali e/o industriali, di recupero e valorizzazione dell’esistente. Eseguiamo rilievi strumentali, svolgiamo pratiche catastali e analisi energetiche degli edifici. Mettiamo a disposizione la nostra professionalità e le nostre competenze, dall’ideazione del progetto, alla direzione lavori e nel coordinamento per la sicurezza delle imprese che parteciperanno alla realizzazione dell’opera.

Primo colloquio Conoscersi, creare una visione d’insieme del progetto e valutare le possibilità per una collaborazione.
Prima bozza del progetto edilizio, Esame della documentazione, Intesa sulle procedure da seguire.

Determinazione dei parametri di progetto Concreta definizione delle esigenze con un programma planivolumetrico di base.
Attività di sopralluogo, rilevamento delle richieste e delle aspettative del committente, verifica della documentazione, prima valutazione del progetto edilizio e della sua fattibilità. Prima analisi dell’intero progetto, definizione di un programma planivolumetrico di base, valutazione del finanziamento ed agevolazioni.
In questa fase è necessaria la formulazione delle proprie aspettative/desideri, al fine di determinare le vostre esigenze.

La nostra offerta parte dalla progettazione preliminare, con l’obiettivo di redigere la prima bozza di progetto, basata sui requisiti costruttivi, urbanistici, giuridici e finanziari.
Questa fase consiste nella realizzazione dei primi disegni, e nella ricerca di un approccio al progetto, che tenga conto delle abitudini attuali e future, e di temi generali; Confronto tra le diverse proposte progettuali relativamente alla suddivisione spaziale, alla funzionalità e all’estetica;
Sviluppo dell’idea schizzata in un progetto preliminare; Definizione di un budget a disposizione del progetto.

Progetto definitivo prevede come obiettivo il rilascio della concessione edilizia. Consiste nella progettazione definitiva basata sulle prescrizioni tecniche giuridiche; Predisposizione di tutta la documentazione necessaria; Consegna delle eventuali varianti di progetto; Là dove necessario, confronto professionale e competente con gli enti interessati.

Progetto Esecutivo dettagliata elaborazione del progetto al fine ottenere una base per le offerte e la realizzazione successiva. Consulenza professionale nella scelta di sistemi cosostruttivi, materiali, colori, finiture, porte e finestre; Disegno di piante, sezioni e prospetti in scala 1:50 e dove necessario con il coninvolgimento delle ditte fornitrici; Cura dei dettagli;
Indicazioni precise e specifiche agli artigiani, per ottenere pofferte comparabili.

Appalto e Affidamento selezione di un team di imprese artigiane affidabili, competenti, e di elevata qualità; Capitolato con descrizione precisa di quantità, qualità e prestazioni accessorie; Cronoprogramma dei lavori
Raccolta e comparazione delle offerte; Trattative con le imprese esecutrici ed eventuali aggiustamenti delle offerte; Definizione della collaborazione con contratti; Decisioni fondamentali su offerte pienamente confrontabili e costi trasparenti; Miglior rapporto prezzo-rendimento; Contratti d’appalto corretti, per una collaborazione costruttiva e senza intoppi.

Direzione Lavori consiste nel seguire il processo costruttivo al fine di renderlo ottimale, nel rispetto della qualità, delle tempistiche e del budget stabilito, così come delle normative vigenti; Coordinamento delle imprese esecutrici; Riunioni di cantiere; Controllo della qualità e delle quantità dei materiali, del corretto utilizzo dei prodotti secondo quanto stabilito dal contratto, dalle norme vigenti e dalla spesa preventivata; Documentazione relativa al ciclo costruttivo; Monitoraggio del cronoprogramma dei lavori stabilito; Buona collaborazione con le imprese che eseguono i lavori; Verifica della qualità dei materiali, dell’esecuzione e dell’andamento dei costi; Sicurezza a livello legale, grazie al rispetto degli obblighi di legge.

Collaudo del fabbricato e conclusione dei lavori collaudo del fabbricato con l’obiettivo di ottenere l’agibilità.
Coordinamento dei collaudi da effettuare (Statico, antincendio e energetico ove necessario o richiesto)